Home

 

.

 

 

 

 

Festa di Santa Rita da Cascia


Ogni anno il 22 maggio, nella chiesa di San Giacomo Maggiore in via Zamboni a Bologna, si celebra una grande festa in onore di S. Rita da Cascia, patrona dei casi impossibili e delle donne infelicemente maritate. I portici si riempiono di venditori ambulanti che propongono le migliori leccornie ma soprattutto di fiorai che vendono la tradizionale rosa, che è di buon auspicio conservare per tutto l'anno.
Anche il cortile della chiesa si affolla di fedeli, i sotterranei vengono stipati di rose dalle svariate colorazioni, tanto che nella sola giornata si arriva a vendere più di diecimila rose, che dopo aver fatto benedire, si donano alla santa. All'esterno della chiesa, intanto, si forma una fila di automobili che i parroci sono pronti a benedire con una offerta di buon cuore.

 

www.lucabolognese.com
Tutte le fotografie sono protette da diritto d'autore © LucaBolognese
Tutti i diritti sono riservati e protetti dalle leggi italiane e internazionali sui diritti d'autore.Nessuna immagine o parte, può essere riprodotta o trasmessa con nessun mezzo, incluse fotocopie, senza una autorizzazione scritta da parte dell'autore che si riserva il diritto di non autorizzare la riproduzione di determinate immagini in un particolare contesto. Contattare l'autore per richiedere informazioni sulla riproduzione/uso di una fotografia.